Il diritto all'acceso civico riguarda la possibilità per i cittadini di accedere a documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria (art. 5, comma 1 d. lgs. n. 33/2013). Può essere esercitato da chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione, in caso di mancata pubblicazione degli stessi da parte dell'Amministrazione.
Le strutture sanitarie accreditate ed a contratto con il Servizio Sanitario Regionale sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli documenti, informazioni e dati relativi allo svolgimento dell'attività di assistenza sanitaria.
La richiesta di accesso civico deve consentire alla struttura di individuare il documento, l'informazione o il dato che si intende acquisire; sono pertanto inammissibili le richieste generiche. Nel caso di richiesta relativa ad un numero manifestamente irragionevole di documenti, tale da imporre un carico di lavoro suscettibile di compromettere il buon funzionamento della struttura sanitaria, la stessa può respingerla per tutelare il buon andamento dell'attività amministrativa (Linee guida Agenzia Nazionale anticorruzione - Anac su accesso civico generalizzato, paragrafo 4.2).
Di seguito si riportano i recapiti dell'ufficio cui indirizzare la richiesta:
Referente: Ing. Marco Arduino
Mail: amministrazione@fondazionebarbieri.it